SMSneroavorio  |  SPOT Factory
neroavorio
Vantaggi

Vantaggi

Perchè acquistare ed utilizzare la Posta Certificata?

Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Mozilla Thunderbird, Eudora, MS Outlook) che via web tramite webmail.

Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perchè crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.

No Virus e Spam: l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati (a meno che non lo si voglia), rendono il servizio PEC pressochè immune dalla posta indesiderata.

Risparmio: Confrontando i costi di una casella PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici (mai più costi "a invio", ma contenuti costi fissi annuali e traffico illimitato!), ma anche di tempo.
Si possono infatti spedire documenti con valore legale senza dover maneggiare strumenti ormai obsoleti come il fax o facendo code agli uffici postali.

Comodità Grazie al servizio di Webmail sicura, l'invio e la consultazione della casella possono essere effettuati tramite qualsiasi dispositivo collegato ad Internet e dotato di software per la navigazione web (computers, palmari, cellulari, console e televisori di ultima generazione).

Costo fisso: il prezzo annuale di una casella PEC non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo. Traffico illimitato e nessuna spesa "nascosta", con la massima trasparenza.


Tabella comparativa: PEC vs. Servizi tradizionali di invio

Posta prioritaria Racc. semplice Racc.
A.R.
Fax Corriere espresso Casella e-mail semplice Casella PEC => Casella semplice (*) Casella PEC => Casella
PEC (*)
Invio diretto da casa/ufficio NO NO NO SI SI NO SI SI
Valore legale NO SI SI SI NO NO SI SI
Consegna immediata NO NO NO SI NO NO SI SI
Certificazione avvenuta spedizione NO SI SI SI SI NO SI SI
Avviso ricezione NO NO SI SI SI NO NO SI
Mantenimento ricevuta NO SI SI NO SI NO SI
(30 mesi)
SI
(30 mesi)
Inalterabilità del contenuto SI SI SI SI SI NO SI SI
Uso da ovunque NO NO NO NO NO SI
(Webmail)
SI
(Webmail)
SI
(Webmail)
Costo SOLO fisso NO NO NO NO NO SI SI SI
AntiSpam Garantito(**) - - - - - NO SI SI

(*) L'invio da una casella di posta certificata (PEC) verso una casella di posta semplice equivale ad una raccomandata semplice, mentre l'invio da una casella di posta certificata verso un' altra casella di posta certificata equivale ad una raccomandata A.R.
(**) Le caselle PEC al momento dell'attivazione sono configurate in modo da poter ricevere e-mail esclusivamente da altre caselle PEC. Questo garantisce per definizione l'assenza totale di SPAM, che attualmente proviene sempre da caselle non certificate. Le caselle possono essere tuttavia configurate tramite pannelo di controllo in modo da poter ricevere anche e-mail tradizionali. In quel caso per combattere lo SPAM sarà necessario utilizzare gli strumenti standard.